COVIRO

COVIRO Soc Cons. a r.l., con sede a Cervia (RA), è un’azienda vivaistica costituita nel 2005, nata dall’accorpamento del ramo d’azienda dalla precedente cooperativa COVIRO, nata nel 1978, a suo tempo socio di CAB Comprensorio Cervese.

COVIRO si occupa della produzione diretta e della commercializzazione di materiale vivaistico certificato per il settore ortofrutticolo. La sua produzione vivaistica si concentra principalmente sulle piante di fragola e di asparago. Oltre a gestire i propri vivai con elevata professionalità, l’azienda si impegna da anni a contribuire al miglioramento qualitativo della frutticoltura, garantendo la salubrità del proprio materiale vivaistico (esente da virus, controllato per i virus e conformità ai requisiti CAC).

Dal 1987, COVIRO è riconosciuta come Centro di Moltiplicazione all’interno del programma di Certificazione Nazionale volontaria per la fragola. Pertanto, consapevole dell’importanza di fornire ai propri clienti il materiale vivaistico con il miglior stato sanitario possibile e la certezza genetica assoluta, l’azienda ha costituito dei campi di piante madri di fragola in collaborazione con il Servizio Fitosanitario della Regione Emilia-Romagna, sotto rigido controllo.

La produzione vivaistica è concentrata principalmente in Emilia-Romagna, ma dal 2003 sono stati avviati vivai per la produzione di piantine fresche di fragola in Spagna e Polonia per soddisfare le esigenze dei clienti. Oggi la produzione è ubicata sui terreni di CAB Comprensorio Cervese.

Dal 2006, COVIRO, in collaborazione con il C.A.V., partecipa a un progetto di certificazione di tracciabilità di filiera per innesti, portinnesti, astoni di drupacee e pomacee, nonché piante di fragola.

Inoltre, COVIRO collabora con diverse istituzioni scientifiche nazionali e internazionali nella gestione di campi sperimentali per valutare le caratteristiche agronomiche e commerciali di nuove varietà, al fine di fornire agli agricoltori le ultime novità. L’azienda è titolare di brevetti e numerose licenze di moltiplicazione per varietà protette.

Raccolta in campo