Agricoltura

La CAB Comprensorio Cervese coltiva oltre 900 ettari di terreni dislocati nella zona del comprensorio cervese (Castiglione, Tantlòn, Cervia-Milano Marittima e Savio) nonché a sud della provincia di Ravenna (Savio).

La sua superficie può essere suddivisa in due aree principali: una composta prevalentemente da terreni sabbiosi, che si trova lungo la fascia a ridosso della zona litoranea e quella composta da terreni argillosi limosi nella restante parte.

In base a questa suddivisione l’attività agricola della C.A.B. può essere suddivisa in due settori produttivi distinti: quello vivaistico che si svolge nei terreni sabbiosi, che comprende la coltivazione di piantine di fragole, asparagi e barbabietole e quello estensivo, negli altri terreni, con la coltivazione di cereali, erba medica mais e alcune colture da seme.

Laddove possibile, le produzioni agricole attuali rispettano volontariamente i disciplinari di produzione integrata dell’Emilia-Romagna per il conseguimento di un minore impatto ambientale.
Il parco macchine è all’avanguardia, dal punto di vista dei consumi, del confort per gli operatori e della precisione di guida. Caratteristiche che si traducono in un minore utilizzo di sostante di sintesi chimica ed in una maggiore produttività oraria.

Nei terreni dell’azienda è presente anche una corposa quantità di superfici boschive, piantate oramai venti anni fa per agevolare il ripristino delle varietà autoctone vegetali e animali.

Complessivamente, l’azienda si impegna costantemente ad essere competitiva sul mercato nazionale ed europeo, basandosi sui concetti di progresso, stabilità e innovazione, al fine di garantire un futuro economicamente solido, rispettoso dell’ambiente e degli standard morali per le numerose famiglie dei soci che lavorano duramente nei processi produttivi.