BILANCIO SOCIALE – ANNO 2018

Con lo strumento del bilancio sociale si vuole rendere conto dei risultati ottenuti dalla Cooperativa in particolare in relazione alla sua missione principale quella stabilita dall’art.4 dello statuto:

“Lo scopo che i soci della Cooperativa intendono perseguire è quello di ottenere, tramite l’esercizio in forma associata dell’impresa, continuità d’occupazione lavorativa e le migliori condizioni economiche, sociali, professionali.”

PATRIMONIO NETTO – CAPITALE SOCIALE - SUPERFICIE

Vediamo i mezzi di cui dispone la cooperativa per lo svolgimento della sua attività agricola, in particolare nei due grafici seguenti mostriamo l’andamento del patrimonio netto e del capitale sociale dal 2014 al 2018.

Patrimonio Netto 

La Cooperativa ha inoltre a disposizione una superficie complessiva di Ha. 1042 fra proprietà ed affitto rimasta all’incirca invariata negli ultimi anni.

Superficie Complessiva

LA COMPAGINE SOCIALE

Due tipologie di soci caratterizzano la cooperativa:Situazione Soci

soci attivi che sono i soci lavoratori, distinti in attivi solo in CAB (cioè prestano lavoro esclusivamente in cooperativa) e attivi distaccati (cioè prestano lavoro anche per altre aziende);
soci sovventori che sono i soci finanziatori, la maggior parte dei quali detiene un libretto di deposito sociale.

DINAMICA SOCI OTD

Al 31/12/2017 i soci attivi erano 46, nessun nuovo socio è stato fatto nel 2018, i recessi sono stati 11, per un totale di soci attivi al 31/12/2018 di 35 persone. L’età media è di 48,32 anni, in dettaglio per gli uomini di 49,80 e per le donne di 47,08.

Nel corso degli anni si è modificata leggermente la composizione della compagine sociale rimanendo in cooperativa quasi esclusivamente soci che lavorano solo all’interno della stessa, come si può vedere dallo schema qui a lato.

MANODOPERA IMPIEGATA IN CAB NEL 2018

Le giornate lavorate complessivamente sono state 10.481 per un totale di 73.808 ore suddivise fra il personale nel seguente modo:

SETTORI DI ATTIVITA'

Questa è la ripartizione delle ore all’interno dei settori di attività:

Settori

COMPARTI COLTURALI

Nello schema a lato riportiamo la suddivisione della superficie totale fra le varie colture e le ore di manodopera relative:
 
 

 

 

 

 

Si nota facilmente che le colture vivaistiche, pur impegnando solo il 3,8% degli ettari coltivati, assorbono il 90,7% della manodopera da qui l’importanza fondamentale di questo settore per lo scopo sociale della cooperativa. Questo comparto comprende anche le ore di lavorazione delle piantine di fragola che nel 2018 sono state 25981,50.

DINAMICA MANODOPERA

Negli schemi seguenti verifichiamo l’andamento delle giornate nel corso degli ultimi 5 anni suddivise fra soci e non soci nel primo schema e suddivise per mese nel secondo:

Schema N.1
Manodopera Schema 1

Schema N.2
Manodopera Schema 2

Le giornate stanno continuando a crescere già da qualche anno, concentrandosi come sempre in maggior numero nei tre mesi invernali nei quali si effettua la lavorazione delle piante delle fragole e degli asparagi.
Distribuzione Mensile Giornate

Per quanto riguarda la distribuzione delle ore per qualifica
questa immagine riassume la situazione degli ultimi 3 anni:
Ore Per Qualifica

DEMOCRAZIA COOPERATIVA E SICUREZZA LAVORATORI

Come si può notare dalle riunioni svolte durante l’anno, molta importanza viene attribuita alla partecipazione sociale:

Democrazia Cooperativa

 

Altrettanta importanza è attribuita alla FORMAZIONE E SICUREZZA DEI LAVORATORI con i seguenti corsi ed attività:

– formazione nuovi assunti e aggiornamento formazione dipendenti già in forza,
– aggiornamento primo soccorso ed antincendio,
– aggiornamento RLS,
– sopraluoghi e verifiche aziendali
– aggiornamento dei Documenti di Valutazione dei Rischi.

SALARIO LORDO MEDIO ANNUO OTD

In conclusione, esaminiamo il salario lordo degli otd degli ultimi 3 anni, dove per salario lordo si intende l’imponibile previdenziale, cioè il n° delle ore effettuate per la tariffa oraria. (Non sono compresi soci che non hanno fatto giornate).

 
Salario 2018

 
Salario 2017

 
Salario 2016

 
Salario Medio