AZIENDA

La  “COOPERATIVA AGRICOLA BRACCIANTI COMPRENSORIO CERVESE”  coltiva 1.047 ettari dei quali 805 in proprietà
e 242 in affitto.

Questi terreni sono ubicati in tre corpi aziendali: l’Az. Lucchi a Castiglione di Cervia a ovest della statale Romea che raccoglie la superficie maggiore di terreno e dove si coltivano cereali, barbabietole da zucchero, girasole, colza, medica, colture da seme e il vigneto (quel poco che è rimasto Ha 5,50). In questo centro aziendale si trova l’officina della CAB Comprensorio Cervese attrezzata per le riparazioni e le manutenzioni delle macchine e attrezzi. Gli altri due corpi aziendali si trovano a est della statale adriatica ed esattamente l’Az. Savio ubicata a nord del fiume Savio e l’Az. Bassona a sud del fiume Savio entrambe a ridosso del litorale. Una parte dei terreni, presenti in queste due aziende, sono sabbiosi e irrigui si prestano quindi alla coltivazione di colture specializzate quali: vivai di fragola, asparago, barbabietole e orticole in specifico carote. La restante parte di terreno, non completamente sabbioso e quindi non adatto ai vivai, risulta marginale poco fertile e viene coltivato a cereali, girasole o colza. La CAB Comprensorio Cervese ha eseguito importanti interventi di ripristino ambientale con la piantumazione di siepi e bosco in base ai regolamenti CEE ex 2078 e ex 2080, che hanno interessato l’Az. Savio e l’Az. Bassona dove si trovano i terreni a ridosso delle pinete e con una superficie minima anche l’Az. Lucchi, per una superficie complessiva di Ha 79,50.

Dell’attività agronomica complessiva sopra descritta va sottolineato il settore vivaistico per l’importanza che riveste all’interno del bilancio economico e sociale dell’azienda. Infatti i vivai rappresentano il 3.5% della SAU (Superficie Agricola Utile), ma forniscono oltre l’80% delle ore lavorate dai soci e (dati del bilancio 2016) rappresentano nel bilancio dell’agronomico il 59% del valore della produzione. La CAB Comprensorio Cervese, che da sempre ha creduto in questo settore, ha investito su questi terreni sabbiosi acquistando nel 2002 l’Az. Savio dal Comune di Ravenna, potenziando l’irrigazione e acquisendo (nei primi anni 90) oltre il 95% delle quote della società “COVIRO S.R.L. specializzata nella commercializzazione di piantine di fragola e asparago. Il COVIRO che negli anni si è distinto sul mercato per la serietà, la professionalità e la qualità del prodotto venduto, attualmente è riconosciuto come uno dei marchi più importanti sul mercato nazionale ed europeo. Il totale del valore della produzione aziendale, mediamente, si aggira attorno ai 4.000.000 di Euro. Il numero dei soci lavoratori, a fine 2016, era di 51 unità. La CAB Comprensorio Cervese, per soddisfare le esigenze lavorative in alcuni periodi di punta, si avvale di circa altri 60 lavoratori avventizi non soci, utilizzati in parte nei due mesi invernali di lavorazione delle piantine prodotte nei vivai di fragola e asparago ed in parte nei tre mesi estivi per la pulizia dei vivai sopracitati. Complessivamente, nel 2016, la CAB Comprensorio Cervese ha dato lavoro ai propri soci e ad avventizi non soci per un totale di 65.765 ore.

Partecipano alla vita sociale anche 159 soci sovventori, dato a fine 2016.

La CAB Comprensorio Cervese aderisce alla Lega Nazionale Cooperative e Mutue, anche tramite la struttura territoriale Legacoop Romagna, sin dagli albori dell’Associazione Nazionale dai primi anni 50, sposandone i principi e riconoscendosi con lo spirito mutualistico della stessa. La posizione nell’Albo delle Società Cooperative è a mutualità prevalente, settore Agricoltura, Cooperative di produzione e lavoro.

La CAB Comprensorio Cervese si avvale di moderne tecnologie di lavorazione, applica l’agricoltura di precisione per la lavorazione dei terreni, semine, trapianti, diserbi, trattamenti, ecc. inoltre tutte le produzioni, sia erbacee che arboree (vigneto), sono ottenute seguendo la tecnica della lotta integrata e quindi compatibili con le esigenze di tutela dell’ambiente.

Informazioni Legali

C.A.B. Comprensorio Cervese
Soc.Coop.Arg.P.A.
SEDE LEGALE
Via Romea Nord, 180
48015 Cervia (RA)

P.IVA, COD.FISC, N.R.I.
02217360391

ISCRIZIONE REGISTRO IMPRESE
C.C.I.A.A di Ravenna
Numero REA: RA - 3798

ALBO SOCIETA' COOPERATIVE
n. A104429

PEC

Raccolta